INEVIDENZA

Esserci per qualcun altro. Dona il plasma. Condividi la vita - Be there for someone else. Give plasma. Share life

Appuntamento a Roma il prossimo 15 giugno per il Convegno internazionale CNS/FIODS, organizzato in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, per sottolineare il valore ed il significato strategico della donazione di plasma e della produzione di medicinali plasmaderivati. Un'occasione per ringraziare i donatori di sangue italiani che ogni giorno, su tutto il territorio nazionale, garantiscono la disponibilità di una risorsa terapeutica indispensabile per la vita di molti pazienti.

Sicurezza delle donazioni nell'Ue, i risultati del sondaggio

Le normative europee hanno reso più sicure le donazioni di sangue, tessuti e cellule ma bisogna comunque tenersi al passo con la ricerca scientifica. Questo il responso emerso dalla Consultazione pubblica indetta dall'Ue e aperta sia ai cittadini comunitari che agli ordini professionali, alle organizzazioni di donatori e pazienti e alle autorità nazionali. Secondo il 90% dei partecipanti le normative Ue hanno reso più sicuro il sistema sangue in modo significativo mentre per il 7% l'impatto dell'Europa è stato poco significativo o del tutto irrilevante.

Fiods, Massaro riconfermato presidente

Gianfranco Massaro è stato riconfermato presidente della Fiods, Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue, ruolo che ricopre dal 2011. L'elezione, insieme a quella del nuovo consiglio direttivo, "Conferma l'alto valore del sistema sangue italiano, e la posizione di vertice del nostro paese in efficienza, sicurezza e qualità del servizio", si legge nel comunicato pubblicato dopo l'Assemblea Generale che si è tenuta a Roma

bloodspot

L’acido tranexamico, la cura da 2,5 euro che salva dall'emorragia.
L’acido tranexamico è un farmaco che con grande successo viene utilizzato per prevenire o ridurre le perdite ematiche in diverse condizioni cliniche. Risulta già dimostrato che la somministrazione in tempi rapidi di acido tranexamico migliora la gestione dei pazienti con trauma severo e delle pazienti con emorragia post-partum senza aumentare il rischio di tromboembolia. 

segue

INPROGRAMMA

L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31