Gestione elenco nazionale VSTI

Nell’ottobre 2013 il CNS, nell’ambito di un progetto di ricerca denominato EMOQUAL, ha attivato una Community web nel portale del Sistema Informativo Sanitario Nazionale (NSIS) con l’ obiettivo primario di mettere a disposizione dei Valutatori Nazionali del Sistema Trasfusionale Italiano (VSTI) una piattaforma di confronto e di dialogo.

I soggetti coinvolti nel Forum sono il CNS, in qualità di amministratore e moderatore, i VSTI, registrati come utenti, gli Enti regionali competenti per la materia, registrati come ospiti. La realizzazione del Forum si prefigge lo scopo di favorire il confronto sulla interpretazione/applicazione dei requisiti e sulle modalità e criteri per la conduzione delle visite di verifica adottati negli ambiti regionali, di aiutare i VSTI a superare le criticità emerse nel corso delle attività di verifica, di armonizzare l’interpretazione di alcuni requisiti  per ottenere un buon grado di omogeneità a livello nazionale. Attraverso il forum il CNS propone inoltre strumenti omogenei propedeutici alla effettuazione delle visite di verifica (ad es. "Site Master File"). Il forum è anche la sede dove il CNS raccoglie le istanze dei VSTI in tema di formazione e aggiornamento e i feedback sull’efficacia degli strumenti formativi adottati. Tutti i 136 VSTI, iscritti all’ elenco nazionale, sono abilitati all’accesso attraverso credenziali individuali. Il CNS interviene nel forum assicurando la moderazione, l’aggiornamento dei contenuti e l’inserimento di pareri tecnici su specifici argomenti di interesse.

Il Forum rappresenta uno strumento di supporto all’avvio, su scala nazionale, dei percorsi di verifica regionali finalizzati all'autorizzazione/accreditamento dei servizi trasfusionali e delle unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti. Il confronto sul set comune di requisiti applicabili rappresenta una opportunità di crescita culturale del sistema e una garanzia di uniforme ed omogenea applicazione degli stessi, nel contempo, esso offre al CNS un prezioso punto di osservazione sulla complessiva evoluzione del processo e un riscontro per delineare le future strategie formative e di verifica del mantenimento delle competenze.