Cordone: raccomandazioni clampaggio e milking

La Società Italiana di Neonatologia (SIN), la Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP) e la Federazione Nazionale Collegio Ostetriche (FNCO) hanno istituito un gruppo di lavoro interdisciplinare che ha curato la redazione delle “Raccomandazioni italiane per la gestione del clampaggio ed il milking del cordone ombelicale nel neonato a termine e pretermine”.
Le raccomandazioni contengono anche una sezione dedicata alla raccolta del sangue cordonale, con particolare riferimento al ritardato clampaggio del cordone ombelicale, in cui vengono fornite raccomandazioni di grado forte sui tempi di clampaggio (intervallo compreso tra 60 e 120 secondi) e sulla necessità di esplicitare tali informazioni nei moduli di informativa.

Nel documento, inoltre, si ribadisce che sulla base dei principi scientifici di evidenza, la comunità scientifica internazionale incoraggia e favorisce la donazione solidaristica.

Il testo completo delle Raccomandazioni può essere consultato dagli iscritti a SIN, SIMP e FNCO, accedendo alle aree riservate dei rispettivi siti web.