Archivio Tesi di Laurea

La presente ricerca è stata svolta da Elisa Francesca Chicchi presso il reparto di Patologia Clinica (Centro Raccolta) dell'Ospedale Infermi di Rimini.
 


Si è laureata presso l’Università di Pisa, si chiama Daniela Daniele ed ha raccontato con l’agilità narrativa di un romanzo, il complesso mondo del sistema trasfusionale, proponendo anche un’ interessante proposta creativa, in parte “misurata” con un progetto pilota condotto presso la sua realtà (Pisa), sul ruolo che l’infermiere può ricoprire nella promozione al dono e soprattutto nella fidelizzazione da parte dei neofiti.


Ha scelto una poesia di Baudelaire (La Fountaine de sang) per introdurre l’argomento della sua tesina che analizza la campagna di comunicazione lanciata lo scorso 2010 dal CNS in collaborazione al Ministro della Gioventù come “caso” di marketing sociale. Davide Daghia, studente nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione Politica e Sociale dell’Università di Bologna, è rimasto colpito dal nostro concept “Prova un happy hour speciale” e soprattutto da uno dei media utilizzati per raggiungere il target: le Promocard.


"Red blood cell ageing in vivo and in vitro: the Integrated omics perspective" è il titolo della tesi di Dottorato di Angelo D’Alessandro, ricercatore in biologia molecolare, Phd presso l’Università degli Studi della Tuscia, con relatore il Prof. Lello Zolla. Lo studio, frutto di un grande lavoro di riflessione teorica e attività sperimentale, prende in esame le evidenze scientifiche che esaminano l’impatto della conservazione sulla qualità delle emazie concentrate ed il loro potenziale riflesso sulla salute dei riceventi.


Durante l’inaugurazione della mostra a Modena ne è diventata la 'mascotte', vicina alle autorità al momento del taglio del nastro, ma sempre dietro le quinte, per osservare, studiare e studiarci, perchè il suo argomento di tesi per discutere la laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e sociale  è stato proprio Globulandia che dal 20 marzo, insieme a lei, esce con il titolo accademico di dottore.


Pubblichiamo la tesi di laurea di Annalisa Landi, Università di Pisa, Corso di Laurea Magistrale in Biologia applicata alla Biomedicina, dal titolo "Analisi delle frazioni plasmatiche della Gamma-Glutammiltransferasi (GGT) in donatori di sangue reattivi ai test di screening per l'Epatite B e C".