PBM

Si terrà al T Hotel di Cagliari il prossimo 29 giugno l'incontro intitolato "Patient Blood Management, dalla teoria alla pratica". Una giornata dedicata alle pratiche del Pbm curata dal responsabile dell'SRC Sardegna Marino Argiolas. L'evento, patrocinato dal Centro Nazionale Sangue e dal Simti, Società Italiana di Medicina Trasfusionale, è rivolto a medici di area interdisciplinare, a farmacisti, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico e infermieri e dà diritto a 7 crediti ECM.


L’Italia è capofila in Europa nella gestione della risorsa sangue del paziente prima, durante e dopo gli interventi chirurgici maggiori, il cosiddetto ‘Patient Blood Management’ che può salvare migliaia di vite. Con questa motivazione il nostro paese è stato premiato al ‘Global Symposium Patient Blood Management’


Poche e semplici regole in otto 'tappe' da osservare per l’esecuzione di una appropriata e sicura terapia trasfusionale. Dalla verifica del nome del paziente alla registrazione del suo stato di salute prima, durante e dopo la trasfusione il video, realizzato dal Cns in collaborazione con Simti, presenta le informazioni basilari per un corretto Patient Blood Management.