Altro

Il documento di indirizzo per la corretta informazione del cittadino in tema di donazione delle cellule staminali emopoietiche (midollo, sangue periferico, cordone) è stato curato da Centro Nazionale Trapianti (CNT), Centro Nazionale Sangue (CNS), e Registro italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR) e  riporta gli otto principali quesiti a cui rispondere in maniera chiara e comprensibile.


La Società Italiana di Medicina Trasfusionale e di Immunoematologia (SIMTI) ha realizzato una versione in lingua inglese del testo 'Standards of Transfusion Medicine' con la volontà di renderlo disponibile in ambito internazionale, stimolando il confronto tra esperti di diverse nazioni e la critica costruttiva come momento di arricchimento per l’esperienza italiana. Il testo tradotto, è quello della revisione 2010 presentata al Convegno di Milano.


'Hemovigilance: An Effective Tool for Improving Transfusion Safety': è il titolo del libro pubblicato da John Wiley & Sons che analizza tutti gli aspetti dell'emovigilanza e del suo sviluppo a livello internazionale. Edito da Renè R.P. De Vries e Jean-Claude Faber, rispettivamente ex Presidente e Presidente dell'International Haemovigilance Network (IHN), il libro raccoglie i contributi dei maggiori esperti del settore da tempo impegnati in quella che viene definita nell'introduzione da Erhard Seifried, International Society for Blood Transfusion (ISBT), una delle più importanti attività nell'ambito della medicina trasfusionale. Giuliano Grazzini, Direttore CNS e Simonetta Pupella, Direttore Area Sanitaria CNS, hanno curato il capitolo relativo al sistema italiano di emovigilanza.


This issue of the Stem Cell International journal contains papers from many of the leading scientists in the emerging field: ex vivo expansion of hematopoietic progenitor cells into erythrocytes for transfusion. Anna Rita Migliaccio, Giuliano Grazzini, Christopher D.Hillyer


Guida alle attività di convalida dei processi nei Servizi Trasfusionali e nelle Unità di Raccolta del sangue e degli emocomponenti.


Editorial: plasma-derived medicinal products: demand and clinical use

Giuliano Grazzini, Pier Mannuccio Mannucci, Fabrizio Oleari

In allegato la Special Issue di Blood Transfusion n. 3 aprile 2014, a cura di G. Calizzani, G. Grazzini, P.M. Mannucci. In questo numero della rivista sono raccolte le descrizioni dei maggiori esperti del settore sui sistemi di certificazione e accreditamento dei Centri Emofilia in Europa e in Nord America.


L'European Blood Alliance ha pubblicato il Report annuale relativo all'anno 2015. Come si legge nell'introduzione, l'impegno per l'anno 2015, è stato focalizzato sul risk management: in particolare EBA ha reso disponibile, ai suoi membri e a tutta la comunità scientifica di riferimento, uno strumento utile per la quantificazione del rischio relativo alla trasmissione, attraverso la trasfusione di sangue, di specifici patogeni: EUFRAT tool.


Raccomandazioni per l'implementazione del programma di Patient Blood Management. Applicazione in chirurgia ortopedica maggiore elettiva dell'adulto. A cura di Stefania Vaglio, Domenico Prisco, Gianni Biancofiore, Daniela Rafanelli, PaolaAntonioli, Michele Lisanti, Lorenzo Andreani, Leonardo Basso, Claudio Velati, Giuliano Grazzini, Giancarlo Maria Liumbruno.


Lo studio (Should All Massively Transfused Patients Be Treated Equally? An Analysis of Massive Transfusion Ratios in the Nontrauma Setting.