Indicazioni per la sorveglianza e la prevenzione della trasmissione del West Nile Virus (WNV) mediante la trasfusione di emocomponenti labili nella stagione estivo autunnale 2016. Per tutta la stagione estivo-autunnale 2017, il Centro Nazionale Sangue provvederà ad emanare, attraverso specifiche circolari, le disposizioni per la prevenzione.
Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
Circolare CNS 24.11.2017 misure di prevenzione WNV – Province di Istanbul e Mersin (Turchia)
Circolare CNS 27.10.2017 misure di prevenzione WNV – Distretto di Neamt (Romania)
Circolare CNS 26.10.2017 misure di prevenzione WNV – Distretto delle Alpi Marittime (Francia)
Circolare CNS 20.10.2017 misure di prevenzione WNV – Province di Sanliurfa, Hatay e Adana (Turchia) e distretto di Mures (Romania)
Circolare CNS 13.10.2017 misure di prevenzione WNV – Città di Zagabria, regioni del Međimurje, di Osjeck e della Baranja, di Sisack e della Moslavina (Croazia), distretto di Iasi (Romania)