Dal 2004, il 14 giugno di ogni anno, ricorre la Giornata Mondiale del donatore di sangue promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità indetta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza che i donatori di sangue rivestono per quanti necessitano di trasfusioni sicure.
Nel 2023 – anche a seguito della campagna di comunicazione istituzionale – è tornato a crescere il numero dei donatori di sangue giovani.
Per la prima volta da almeno dieci anni per i donatori compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni si è riscontrato un aumento di circa 7mila unità rispetto all’anno precedente. Nel mese di agosto, in particolare, periodo nel quale di regola si acutizza l’esigenza di sangue, nessuna Regione ha avuto bisogno di richiedere sangue, nemmeno quelle storicamente più bisognose.
Il risultato, sicuramente positivo, rientra, però, in una tendenza ultradecennale all’invecchiamento della popolazione. È necessario quindi promuovere costantemente il valore e l’importanza della donazione volontaria del sangue nella popolazione e soprattutto nei confronti dei giovani.
In continuità con le azioni di comunicazione realizzate lo scorso anno e per favorire il ricordo e la riconducibilità dei messaggi di solidarietà proposti dal Ministero, anche la campagna 2024 presenta il claim “Dona vita, dona sangue”. Un claim che sottolinea immediatamente il valore ed il fine ultimo della donazione, che è quello di salvare vite.
Obiettivi della campagna
- Aumentare il numero dei nuovi donatori
- Fidelizzare il donatore occasionale
- Favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue e di plasma, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età 18-35 anni
Obiettivi di comunicazione
- Sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue e del plasma quale semplice gesto altruistico e di solidarietà di insostituibile valore
- Motivare alla donazione del sangue e del plasma come strumento tangibile per salvare vite
- Informare concretamente come avviene la donazione del sangue e del plasma correggendo falsi miti che ne limitano la diffusione
- Veicolare corretti stili di vita come condizioni necessarie per una donazione responsabile
Target
- Popolazione generale nella fascia d’età potenzialmente idonea alla donazione (Età anni 18 – 65)
- Giovani nella fascia di età anni 18-35 (in una prospettiva a lungo termine)
Contenuti dei messaggi
- Il donatore è colui che, con un gesto individuale, semplice e sicuro, può contribuire a salvare una vita e/o migliorare la qualità della vita.
- Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo nei confronti degli altri.
- La donazione è indolore, è sicura per il donatore e per il ricevente, è semplice e richiede poco tempo.
Il testimonial
Testimonial della campagna è il noto ex rugbista ed oggi conduttore televisivo Martin Castrogiovanni, personaggio mediatico molto apprezzato soprattutto tra bambini e ragazzi che grazie alla naturalezza, spontaneità e i suoi trascorsi da sportivo riesce ad essere convinto portatore di un messaggio altruistico ed universale come è la donazione di sangue.
Lo spot
Per coinvolgere e convincere un pubblico principalmente costituito da giovani, quest’anno è stato privilegiato un approccio comunicativo volutamente più leggero, ma al tempo stesso dal tono chiaro e deciso nel messaggio, ideale per creare un atteggiamento psicologico positivo verso la scelta di donare il sangue.
Nella narrazione dello spot sono stati quindi evitati toni drammatizzanti. In un’ambientazione di vita quotidiana di un piccolo comune – rappresentativo delle tante realtà cittadine locali – il testimonial, chiama “a raccolta” persone che incontra per caso sul suo percorso e le invita a seguirlo. Prorompendo nel loro intimo quotidiano in modo simpatico, complice, surreale ma autorevole e deciso, riesce a coinvolgere, in un corteo sempre più numeroso i potenziali donatori di sangue che si dirigono compatti, dietro la sua guida, verso l’autoemoteca presente nel Paese.
Il video termina con Castrogiovanni che, rivolgendosi direttamente allo spettatore, riassume in modo chiaro il messaggio dello spot invitando il pubblico ad effettuare un gesto “semplice ma straordinario”, quello della donazione del sangue.
Lo spot video della durata di 30” sarà trasmesso sulle reti della Rai (grazie alla collaborazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri), sulle reti Mediaset e su La 7 per il periodo estivo a far data dall’ 11 giugno.
Guarda lo spot
Gli altri mezzi
In considerazione dell’ampio target e delle relative abitudini mediatiche, la campagna sarà declinata anche su altri mezzi di comunicazione:
- spot radiofonico della durata di 30” sulle principali emittenti radiofoniche nazionali commerciali e le radio locali più seguite
- campagna sui social con un piano editoriale digitale (PED) articolato e diversificato che coniuga attività in organica sugli account istituzionali (Ministero della salute, CNS, associazioni e gli altri partner istituzionali) insieme ad una strategia di sponsorizzazione sulle principali piattaforme, in base al pubblico target e agli obiettivi di comunicazione prefissati
- annunci per stampa e banner sulle testate dei quotidiani più seguite a livello nazionale (inclusi i rispettivi siti on line), nonché i maggiori quotidiani sportivi
Per sottolineare quanto l’atto della donazione sia semplice ma, nel contempo straordinario per il suo valore, sarà utilizzato l’hastag di campagna #donavitadonasangue.
Iniziative sul territorio
Accanto alla campagna sui media, sono previste attività sul territorio da parte di soggetti pubblici e privati, in parte già realizzate (Internazionali di tennis di Roma, Evento equestre di Piazza di Siena a Roma e i Campionati europei di atletica leggera) ed altre da realizzare nel corso dell’anno a partire dalla Giornata mondiale. Per sottolineare, comunicativamente, il carattere di collegialità e di condivisione che governa l’insieme delle azioni, il logo connoterà graficamente tutte le iniziative accanto alle firme istituzionali dei vari partners.
Consulta tutti gli eventi e le iniziative nazionali.
Gli attori che collaboreranno alla campagna sono rappresentati da: Centro Nazionale Sangue, Università Sapienza di Roma (in qualità di coordinatrice di turno delle università d’Italia) e dalle principali associazioni di volontari operanti a livello nazionale (Avis, Fratres, Croce Rossa, Fidas, Donatori Nati).
Timing
La campagna sarà diffusa a partire dal mese di giugno in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue 2024.