Il Centro nazionale sangue, come previsto dalla legge n. 219 del 21 ottobre 2005 (art. 12, comma 4, lettera N), “può svolgere, se richiesta, attività di consulenza e supporto ai fini della programmazione e organizzazione delle attività trasfusionali a livello regionale”.
I pareri tecnici in materia di medicina trasfusionale possono riguardare, ad esempio:
- appropriatezza di soluzioni di tipo gestionale/organizzativo;
- appropriatezza trasfusionale nell’ambito di protocolli terapeutici;
- appropriatezza interpretativa ed applicativa di disposti normativi;
- appropriatezza dei protocolli di selezione dei donatori di sangue ed emocomponenti ai fini dell’idoneità clinica;
- appropriatezza dell’impiego di dispositivi medici per applicazioni sull’uomo;
- applicazione di misure di prevenzione e contenimento del rischio trasfusionale in situazioni epidemiologiche emergenti;
- aspetti clinici e di qualità e sicurezza degli emocomponenti e dei medicinali plasmaderivati.
Modalità di invio delle richieste
Chi può presentare la richiesta
- Componenti della rete istituzionale (Ministero della Salute, Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali*, Associazioni/Federazioni nazionali dei donatori di sangue ed emocomponenti, altri organismi governativi quali Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – AGENAS);
- Singoli professionisti o gruppi di professionisti, per il tramite delle rispettive Società scientifiche;
- Aziende produttrici di dispositivi medico/diagnostici**;
- Associazioni di pazienti;
- Altri soggetti.
* Le singole Strutture trasfusionali possono inviare le richieste esclusivamente per il tramite delle Strutture Regionali di Coordinamento per le attività trasfusionali di afferenza.
** In riferimento alla Disposizione Commissariale n.44/2015 del 30.03.2015 emanata dall’Istituto superiore di sanità, il rilascio di pareri tecnici per aziende produttrici di dispositivi medico/diagnostici è subordinato al pagamento delle prestazioni in base a tariffe definite (Cod. 47.9). Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link.
Come presentare la richiesta
La richiesta di parere può essere inviata alla Segreteria Generale del CNS attraverso i seguenti canali:
- posta elettronica, all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it
- PEC, all’indirizzo cns@pec.iss.it
- posta ordinaria, all’indirizzo Via Giano della Bella 27 – 00162 Roma
Tempi e modalità di rilascio del parere
Il Cns rilascia i pareri tecnici secondo la seguente tempistica, in base al livello di urgenza stabilito dalla Direzione del Centro:
- 15 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta o, nei casi previsti, dalla data di pagamento della prestazione (richiesta urgente)
- 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta o, nei casi previsti, dalla data di pagamento della prestazione (richiesta non urgente)
Il mezzo di trasmissione del parere sarà lo stesso impiegato dal richiedente per l’invio della richiesta (Posta elettronica, PEC o posta ordinaria).