All’Università La Sapienza di Roma sono stati confermati anche per l’anno in corso i due master di II Livello in “Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica” e “Patient Blood Management (PBM): Medicina trasfusionale in ambito multidisciplinare”.

I due corsi, patrocinati da Centro Nazionale Sangue e SIMTI, avranno una durata annuale e daranno diritto a 60 Cfu. 

Il master di “Medicina Trasfusionale: Immunoematologia Eritropiastrinica” è diretto dal professor Luca Pierelli, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Immunoematologia, Medicina Trasfusionale e cellule staminali presso l’azienda ospedaliera del San Camillo-Forlanini di Roma. L’obiettivo sarà quello di formare a tutti i partecipanti conoscenze teorico-pratiche spendibili potenzialmente per la gestione da un punto di vista diagnostico clinico: delle tipizzazioni gruppo ematiche che presentano discrepanze sieromolecolari o varianti alleliche rare e dei risultati ottenuti da studi immunoematologici complessi.

Il master intitolato “Patient Blood Management: Medicina Trasfusionale in ambito multidisciplinare” è diretto dalla professoressa Stefania Vaglio, responsabile dell’Unità Operativa Complessa SIMT del Sant’Andrea di Roma e direttrice del Centro Regionale Sangue del Lazio. Avrà l’obiettivo di formare i partecipanti per porli in condizione di identificare precocemente il paziente ad elevato rischio trasfusionale, approcciare correttamente, l’anemia perioperatoria, valutare i trigger trasfusionali, individuare tempestivamente la presenza di coagulopatie, determinare la significatività del sanguinamento, e conoscere le opzioni terapeutiche a disposizione limitando il ricorso alla terapia trasfusionale. Il costo per la partecipazione ai due singoli master è di 2.500 euro.

Per maggiori informazioni invitiamo gli aspiranti partecipanti a consultare il sito dedicato all’offerta master della Sapienza (per il primo master il codice è 31469, per il secondo 32057)

Le domande di partecipazione, corredate degli allegati previsti dal bando unico, dovranno essere quindi inviate entro il 31 gennaio 2025.