“La Certificazione delle Persone è l’atto con cui una terza parte indipendente accreditata dichiara che una persona, valutata secondo regole chiare e trasparenti, ha acquisito le competenze, stabilite con la partecipazione delle «Parti Interessate» del mercato, per operare con professionalità in un determinato settore di attività”. (ISO/IEC 17024)
La certificazione CNS si applica ai Valutatori per il Sistema Trasfusionale Italiano (VSTI) che ne fanno volontariamente richiesta e pertanto non è applicabile né alle organizzazioni a cui i VSTI afferiscono né ai loro Enti designanti (Regioni, Province Autonome, Sanità militare, CNS).
Possono accedere al programma di certificazione tutti i VSTI che hanno completato il percorso di qualificazione previsto dalla normativa vigente e che possiedono i requisiti di esperienza professionale definiti nello Schema di Certificazione dei Valutatori per il Sistema Trasfusionale Italiano.
Lo Schema di Certificazione è destinato ad essere utilizzato a livello nazionale. Tuttavia il CNS potrà rilasciare la certificazione ai VSTI non residenti in Italia che ne facciano richiesta (ad es. residenti nella Repubblica di San Marino).
La certificazione ha una validità di 4 anni, decorrenti dalla data del primo Certificato rilasciato e, successivamente, dell’ultimo Certificato rinnovato.
Le modalità di inoltro della domanda di certificazione sono definite nel Regolamento per la certificazione dei Valutatori per il Sistema Trasfusionale Italiano che in generale disciplina i rapporti tra l’Organismo di Certificazione CNS e i VSTI.