L’eroe della carta stampata sbarca anche sulla rete. Da oggi sarà sfogliabile gratuitamente on-line Be a Hero presenta: Red Sword, fumetto nato dalla collaborazione tra Panini Comics, Centro Nazionale Sangue e le principali associazioni di donatori, AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES.
L’albo, il secondo nato dalla collaborazione tra il principale editore di fumetti in Italia, CNS e associazioni, è stato realizzato dalla giovane disegnatrice Teresa Cherubini e dallo sceneggiatore Marco Rizzo. Presentato inizialmente alla scorsa edizione del Lucca Comics & Games Be a Hero presenta: Red Sword è stato poi distribuito gratuitamente in tutte le fumetterie d’Italia.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di celebrare i donatori di sangue, che con la loro generosità garantiscono la possibilità di effettuare circa 5 trasfusioni al minuto, ma anche quello di sensibilizzare un pubblico giovane alla cultura del dono del sangue e degli emocomponenti. L’Italia, pur essendo autosufficiente infatti, deve fare fronte all’invecchiamento della popolazione dei donatori a causa di un insufficiente ricambio generazionale, tanto che nel solo 2022 si è registrato un calo nei donatori tra i 18 e i 45 anni di circa il 2% mentre il numero dei donatori più anziani continua a crescere.
Sfoglia il fumetto