La Chikungunya (CHIKV) è una malattia di origine virale, causata da un virus che appartiene alla famiglia delle Togaviridae (Arbovirus), del genere degli Alphavirus.
Dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, si possono manifestare sintomi simili a quelli dell’influenza, con febbre alta, brividi, nausea, vomito, cefalea e soprattutto importanti dolori articolari (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”), a causa dei quali i pazienti tendono a rimanere assolutamente immobili e assumere posizioni che consentano di limitare il dolore.
Il quadro è accompagnato, in alcuni casi, da manifestazioni cutanee maculopapulari pruriginose, che talora possono assumere caratteristiche di tipo emorragico benigno (petecchie, ecchimosi, epistassi, gengivorragie). Il tutto si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, anche se i dolori articolari possono persistere anche per molti mesi.
Le complicanze più gravi sono rare e possono essere di natura emorragica o neurologica, soprattutto nei bambini. In rarissimi casi la chikungunya può essere fatale, più che altro in soggetti anziani con sottostanti patologie di base.
Aggiornamento 30 agosto 2024
A seguito della segnalazione dell’European Centre Disease and Control – ECDC di casi umani autoctoni confermati di infezione da virus Chikungunya (CHIKV) nel Dipartimento francese della Reunion, si raccomanda di:
- rafforzare le misure di sorveglianza sui possibili casi importati attivando la sorveglianza
anamnestica del donatore di sangue per viaggi nell’area interessata dall’evento; - applicare il criterio di sospensione temporanea di 28 giorni dal rientro per i donatori che abbiano
soggiornato nell’area dove sono stati registrati i casi autoctoni confermati di infezione da CHIKV; - applicare il criterio di sospensione temporanea di 120 giorni dalla risoluzione dei sintomi per i
donatori con anamnesi positiva per infezione da CHIKV (infezione documentata oppure comparsa
di sintomatologia compatibile con l’infezione da CHIKV); - sensibilizzare i donatori ad informare il Servizio trasfusionale di riferimento in caso di comparsa
di sintomi compatibili con l’infezione da CHIKV oppure in caso di diagnosi di infezione da CHIKV
nei 14 giorni successivi alla donazione (post donation information).
Circolari
Circolare CNS del 30 agosto 2024
Circolare CNS del 26 febbraio 2024
Circolare CNT del 23 febbraio 2024
Per maggiori informazioni:
Ministero della Salute – Malattie trasmesse da vettori
ISS – Portale EpiCentro
WHO – Fact Sheets: Chikungunya
CDC – Chikungunya
In Italia, la diffusione di questo virus è monitorata da programmi specifici, come indicato dal “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025” (Rep. Atti n. 1/CSR del 15 gennaio 2020).