Il 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005 per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per quanti necessitano di trasfusioni sicure.

Il sangue non è un farmaco che si produce in laboratorio, non è sostituibile e solo l’uomo può donarlo. Al fine di incentivare la donazione di sangue e di emocomponenti, che negli ultimi anni è diminuita a causa della pandemia Covid-19, il legislatore ha stanziato (art. 19, comma 10 della Legge n. 118 del 5 agosto 2022, c.d. “legge concorrenza”) appositi fondi per la realizzazione da parte del Ministero della salute – in collaborazione con il Centro nazionale sangue, le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue – di iniziative, campagne e progetti di comunicazione.

Per dare concreta attuazione a quanto previsto dalla norma e raggiungere in modo più efficace l’ampio target di riferimento ed in particolare i giovani, il Ministero della salute ha posto in essere un’articolata collaborazione interistituzionale coinvolgendo quei soggetti pubblici e privati in grado di contribuire, per le loro specificità istituzionali, alla migliore riuscita di una campagna di comunicazione integrata finalizzata a promuovere la cultura della donazione del sangue e del plasma.

Da un punto di vista mediatico l’iniziativa più rilevante sarà, senz’altro, rappresentata dalla campagna di comunicazione Dona vita dona sangue”.

Obiettivi della campagna

  • Aumentare il numero dei nuovi donatori
  • Fidelizzare il donatore occasionale
  • Favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue e di plasma, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età 18-35 anni

Obiettivi di comunicazione

  • sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue e del plasma quale semplice gesto altruistico e di solidarietà di insostituibile valore
  • motivare alla donazione del sangue e del plasma come strumento tangibile per salvare vite

Target

  • Popolazione generale nella fascia d’età potenzialmente idonea alla donazione (Età anni 18 – 65)
  • Giovani nella fascia di età anni 18-35 (in una prospettiva a lungo termine)

Contenuti dei messaggi

  • Il donatore è colui che, con un gesto individuale, semplice e sicuro, può contribuire a salvare una vita e/o migliorare la qualità della vita.
  • Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo nei confronti degli altri.
  • La donazione è indolore, è sicura per il donatore e per il ricevente, è semplice e richiede poco tempo.

Testimonial
Testimonial della campagna è la nota attrice Carolina Crescentini, protagonista di numerosi film e, recentemente, della seguita serie televisiva “Mare fuori” molto apprezzata anche da parte del pubblico più giovane.

Mezzi e strumenti
In considerazione dell’ampio target e delle relative abitudini mediatiche, sono previsti i media tradizionali e i social network, con i seguenti strumenti:

  • spot video della durata di 30” per la diffusione in televisione oltre che sulle reti della Rai (grazie alla collaborazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri), sulle reti Mediaset e su La 7 (per un totale di c.a. 80 passaggi tv nel periodo 12-24 giugno). 
  • spot radiofonico della durata di 30” sulle principali emittenti radiofoniche nazionali commerciali e le radio locali più seguite, specie nell’area del centro-sud del paese dove l’indice delle donazioni raggiunge livelli più bassi. 
  • annunci per stampa e banner sulle testate dei quotidiani più seguite a livello nazionale (inclusi i rispettivi siti on line), nonché i maggiori quotidiani sportivi 
  • campagna sui social con un piano editoriale digitale (PED) articolato e diversificato che coniuga attività in organica sugli account istituzionali (Ministero della salute, CNS, associazioni e gli altri partner istituzionali) insieme ad una strategia di sponsorizzazione sulle principali piattaforme, in base al pubblico target e agli obiettivi di comunicazione prefissati (Instagram – Facebook -YouTube -TikTok – Spotify) 

Per sottolineare quanto l’atto della donazione sia semplice ma, nel contempo straordinario per il suo valore, è stato lanciato l’hastag di campagna #unsemplicegestostraordinario.

In tutti i materiali è presente il logo appositamente ideato per la campagna, a connotare graficamente tutte le iniziative – incluse quelle dei vari partners. Il pittogramma del logo raffigura due gocce di diverso colore: una rossa come il sangue ed una gialla (a simboleggiare il plasma) che si intrecciano in un legame molto stretto proprio per sottolineare il valore di entrambe le possibilità di donazione. Il naming “dona vita dona sangue”, da cui prende il nome l’intera campagna, evidenzia come il gesto semplice della donazione del sangue sia fondamentale per salvare le vite umane.

Iniziative sul territorio
Accanto alla campagna sui media, sono previste attività sul territorio da parte di soggetti pubblici e privati da realizzare nel corso dell’anno a far data dalla Giornata mondiale. Per sottolineare, comunicativamente, il carattere di collegialità e di condivisione che governa l’insieme delle azioni, il logo connoterà graficamente tutte le iniziative accanto alle firme istituzionali dei vari partners. Gli attori che collaboreranno alla campagna sono rappresentati da: Centro Nazionale Sangue, Associazione nazionale comuni d’Italia (ANCI), Università degli studi della Tuscia (in qualità di coordinatrice di turno delle università del Lazio), dall’Università Sapienza di Roma, dalla Fnomceo, dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare, e, ovviamente, dalle principali associazioni di volontari operanti a livello nazionale (Avis, Fratres, Croce Rossa, Fidas, Donatori Nati). Consulta la locandina.

Timing
La campagna sarà diffusa a partire dal mese di giugno in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

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Per approfondire