È istituito presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, per l’anno accademico 2017/2018, il Master di II livello in Medicina Trasfusionale.
Le lezioni frontali si articolano in 8 moduli di 5 giorni ciascuno. Gli 8 moduli saranno distribuiti sui 2 anni accademici, da febbraio 2018 ad ottobre 2019. I moduli si svolgono dal lunedì al venerdì. Lunedì: 14,30 -18,30; da martedì a giovedì dalle 8,30 alle 18,30; venerdì dalle 8,30 alle 13 circa.
Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Largo Brambilla, 3 – Scuola di Specializzazione in Ematologia, S.O.D. Ematologia – AOUC, Largo Brambilla 3 – Firenze e presso il Centro Nazionale Sangue, Via Giano della Bella, 27 Roma (due moduli).
Lo stage può essere svolto presso un Centro Trasfusionale vicino al domicilio dello studente e se lavora in un Centro trasfusionale le ore previste possono essere quelle lavorative (attestate dal Direttore della struttura).
I docenti, di provata esperienza e capacità didattica, sono docenti universitari o trasfusionisti esperti.