È online il documento “Gestione donatori portatori di trait talassemico, deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), sickle cell trait (SCT) – Buone pratiche e risultati della survey“.

Frutto del lavoro di un team di esperti coordinato dal Centro Nazionale Sangue, il documento prende le mosse da una survey condotta a livello nazionale volta ad una ricognizione sulla gestione dei donatori affetti da tre differenti condizioni genetiche: trait beta talassemico; deficit di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD); sickle cell trait (SCT).

L’analisi dei risultati a livello nazionale ha consentito di evidenziare alcuni ambiti di gestione non omogenea per la selezione dei donatori con queste caratteristiche. Ciò ha indicato l’opportunità di sviluppare linee di indirizzo per le buone pratiche per la gestione dei donatori portatori di deficit di G6PD e SCT, tenendo in considerazione i vigenti requisiti di idoneità previsti dal DM 2.XI.2015.

Il documento:
Gestione donatori portatori di trait talassemico, deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), sickle cell trait (SCT) – Buone pratiche e risultati della survey