Il CNS svolge funzioni di coordinamento e controllo tecnico scientifico in materia di attività trasfusionali, nel rispetto della normativa trasfusionale vigente.
Tale approccio si concretizza anche tramite la partecipazione del CNS a progetti nazionali ed europei/internazionali.
Il CNS promuove:
- progetti di ricerca scientifica in medicina trasfusionale, nei settori sicurezza, autosufficienza e sviluppo tecnologico, nonché progetti di ricerca correlati alla donazione di sangue. I predetti progetti sono classificabili come:
- progetti di ricerca di base;
- progetti di ricerca traslazionale, che hanno come obiettivo la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca di base in applicazioni cliniche, al fine di migliorare ed implementare i metodi di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie umane;
- progetti di ricerca clinica, condotti allo scopo di fornire nuove conoscenze, verificandone efficacia e rischi, per decidere se nuovi approcci terapeutici in ambito trasfusionale o alla donazione di sangue offrono vantaggi rispetto a quelle esistenti.
- progetti finalizzati a supportare il miglioramento della rete trasfusionale.
Per tali finalità, il CNS utilizza fondi provenienti dalla propria dotazione istituzionale ex L. 219/2005, nonché fondi a destinazione vincolata assegnati al Centro.
Ove possibile, è previsto il ricorso a bandi nazionali ed europei per il finanziamento di proposte progettuali elaborate dal CNS.
Le Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali possono proporre al CNS progetti di ricerca scientifica o finalizzati a supportare il miglioramento della rete trasfusionale, di rilevanza nazionale, attraverso i seguenti canali:
- posta elettronica, all’indirizzo segreteriagenerale.cns@iss.it
- PEC, all’indirizzo cns@pec.iss.it
- posta ordinaria, all’indirizzo Via Giano della Bella 27 – 00162 Roma
Le proposte di progetto devono sviluppare i seguenti elementi:
- razionale del progetto
- obiettivi generali
- obiettivi specifici
- risultati attesi / deliverable previsti e relativi tempi
- metodi
- responsabile scientifico del progetto per la SRC
- durata del progetto
- fasi del progetto
- soggetti coinvolti nel progetto
- eventuali Strutture collaboranti
- report tecnici ed economici previsti e relativa periodicità
- budget previsionale