06/02/2020 – Si terranno a Roma il prossimo 18 aprile gli Stati Generali sul Patient Blood Management, organizzati da SIAARTI, Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, e patrocinati dal Centro Nazionale Sangue.
L’incontro ha lo scopo di favorire lo sviluppo di linee comuni condivise:
a) tra società scientifiche con il proposito di definire l’attività clinica (protocolli per la gestione sangue nel paziente chirurgico attraverso l’ottimizzazione dell’anemia perioperatoria, la minimizzazione delle perdite, l’impiego appropriato delle tecniche di blood conservation, l’adozione di criteri trasfusionali adeguati alle condizioni cliniche dei pazienti).
b) con le direzioni sanitarie per la realizzazione di modelli organizzativi adeguati al livello di complessità clinica svolta dalle strutture:– Definire il ruolo che ciascuna figura deve avere all’interno del team PBM coinvolto nel programma.– Adottare database per la raccolta e l’analisi dei risultati raggiunti.- Creare una rete nazionale per la realizzazione di Benchmark.
c) con i Centri Regionali Sangue per la promozione e la realizzazione di corsi di formazione di gruppi multidisciplinari interni ad ogni struttura (direttore sanitario, trasfusionista, chirurgo, farmacista, infermiere e anestesista) che divulghino le nozioni di base per l’implementazione e la crescita di programma PBM in ogni struttura
In allegato il save the date e il programma provvisorio. Maggiori informazioni sull’incontro sono disponibili sul sito ufficiale della SIAARTI.