Si terrà il prossimo 8 aprile, presso l’Istituto Superiore di Sanità, l’evento “SoHO oversight system: the implementation of the new EU regulation with a focus on the obligations for competent authorities“.
Lo scorso 17 luglio 2024 il nuovo Regolamento Europeo sugli Standard di Qualità e Sicurezza per le Sostanze di Origine Umana (SoHO) è stato ufficialmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
L’adozione di questo nuovo atto legislativo è il risultato di un impegnativo processo di revisione avviato dalla Commissione Europea, con una valutazione della legislazione relativa al sangue, ai tessuti e alle cellule, e alla riproduzione medicalmente assistita. La valutazione d’impatto ha incluso consultazioni pubbliche e con le parti interessate, tra cui l’organizzazione di workshop dedicati, nonché due studi esterni. Sono stati creati gruppi di esperti della Commissione sui controlli e sulla vigilanza (IES, VES) e sono state lanciate altre iniziative europee come VISTART, GAPP, GAPP-PRO e SIGHTSoHO per migliorare e armonizzare le attività di supervisione delle SoHO. Inoltre, è stata rafforzata la collaborazione con il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e la Direzione Europea per la Qualità dei Medicinali e dei Servizi Sanitari (EDQM), che giocano un ruolo chiave nella nuova legislazione.
Scopo
La conferenza ha come obiettivi:
- Presentare l’esperienza di alcune autorità competenti del sangue nel percorso che porterà ogni stato membro, nei prossimi 3 anni, ad adeguarsi alla nuova normativa.
- Presentare lo stato dell’arte degli strumenti e dei mezzi a livello UE che serviranno a supportare gli stati membri nell’attuazione del regolamento.
- Fornire una panoramica delle principali iniziative e azioni europee.
- Discutere i punti di forza e gli ostacoli a un approccio comune europeo nelle attività di supervisione.
Destinatari
Il corso, erogato in lingua inglese, è rivolto alle Autorità Competenti ma anche ai rappresentanti degli uffici nazionali/regionali italiani o di altri Stati membri dell’UE incaricati dei sistemi di autorizzazione e accreditamento; valutatori/ispettori/responsabili della vigilanza del sistema del sangue italiano e degli altri Stati membri; strutture di coordinamento regionali italiane; società scientifiche nazionali ed europee; associazioni nazionali/internazionali dei donatori; Ministeri della Salute degli Stati membri dell’UE; altre autorità nazionali e organizzazioni internazionali. Numero massimo di partecipanti: 220.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita. I partecipanti sono gentilmente invitati a compilare il modulo di registrazione disponibile online al seguente link (Modulo di registrazione) entro il 28 marzo 2025. I partecipanti dovranno rientrare nelle categorie di cui sopra e saranno selezionati in base all’ordine di iscrizione. I partecipanti ammessi alla conferenza riceveranno una conferma via email.
Per ulteriore informazioni
Programma preliminare