Il 2 dicembre 2024 si è tenuto il webinar organizzato dal Centro Nazionale Sangue (CNS), dal titolo “Sicurezza trasfusionale e misure di controllo”. L’obiettivo dell’evento è stato quello di fornire un aggiornamento in materia di emovigilanza, con particolare riguardo all’errore trasfusionale da incompatibilità AB0 e alle infezioni trasmissibili attraverso la trasfusione.

Il sistema italiano di emovigilanza ha come obiettivo il miglioramento continuo della qualità del processo trasfusionale attraverso azioni preventive e correttive volte a garantire la sicurezza dello stesso, anche attraverso il monitoraggio degli incidenti gravi, degli eventi avversi e della situazione epidemiologica relativa ai patogeni di specifico interesse. Attraverso il Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali (SISTRA), il Centro Nazionale Sangue (CNS) garantisce la raccolta delle notifiche al fine di fornire ai professionisti del settore, una fonte affidabile di informazioni sugli eventi avversi e le reazioni associate al prelievo e alla trasfusione degli emocomponenti, e consentire l’identificazione di misure volte a ridurre il ripetersi di incidenti o errori.

Con particolare riguardo agli eventi che potrebbero mettere in pericolo il ricevente, il presente webinar si è proposto di approfondire gli aspetti relativi alle reazioni trasfusionali da incompatibilità ABO (eventi sentinella) e alle infezioni trasmissibili attraverso la trasfusione, oggetto di Rapid Alert nel SISTRA.

Al fine di fornire un aggiornamento degli aspetti di cui sopra, e anche in considerazione delle nuove linee di indirizzo prodotte dal CNS sull’impatto dell’infezione da Parvovirus B19 sulla sicurezza trasfusionale, si è ritenuto necessario organizzare un evento finalizzato alla formazione e informazione del personale, direttamente coinvolto nelle attività di emovigilanza, che opera nelle strutture trasfusionali.

Per informazioni
Programma preliminare