Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
In data 27 maggio 2019 il Ministero ha emesso anche una circolare integrativa: Piano nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu. Ruolo delle istituzioni localmente coinvolti.
In data 31 maggio 2019 il Centro Nazionale Sangue ha emesso una circolare recante “Indicazioni per la sorveglianza e la prevenzione della trasmissione del West Nile Virus e Usutu mediante la trasfusione di emocomponenti labili nella stagione estivo-autunnale 2019“
In data 5 giugno 2019 il Centro Nazionale Trapianti ha emesso una circolare recante “Indicazioni in merito alla sorveglianza e alla prevenzione della trasmissione del Virus West Nile (WNV) mediante trapianto d’organo, tessuti e cellule nella stagione estivo-autunnale 2019″.
In allegato è possibile trovare tutte le circolari contenenti misure di prevenzione contro il West Nile Virus relative alla donazione di sangue. Per le disposizioni relative alla donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE) si rimanda alla pagina del Centro Nazionale Trapianti.